Titolarità del sito

Il sito internet www.intornoalvino.com è di titolarità di EMMEGI SAS di Mirco Gardelli con sede legale in Via Santa Croce, 2789 47032 Bertinoro (FC) - Cod. fisc./P.iva 04244730406 , iscrizione Registro Imprese di Forlì n. 335514 (di seguito "Intorno al Vino"), ed è finalizzato alla vendita al dettaglio di prodotti on line. 

Ambito di applicazione

Le seguenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito "CdV") valgono per ordini di prodotti presenti sul sito www.intornoalvino.com nella versione pubblicata al momento dell'ordine. 

Le presenti CdV costituiscono parte integrante del contratto stipulato fra Intorno al Vino e il cliente. Le disposizioni divergenti dalle CdV sono giuridicamente vincolanti solo se accettate espressamente e per iscritto da Intorno al Vino. 

Normativa applicabile

La compravendita di prodotti tramite mezzi elettronici è disciplinata dagli articoli dal 45 al 67 "Dei diritti dei consumatori" del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico.

Il contratto di compravendita stipulato tra il Cliente e Intorno al Vino sarà disciplinato ed interpretato in conformità della Legge Italiana. 

Accettazione delle condizioni generali di vendita

Effettuando un ordine secondo le varie modalità previste nel Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita e di pagamento di seguito trascritte.

Le presenti condizioni generali di vendita, unitamente alle condizioni riguardanti le modalità di consegna e di pagamento dei beni, costituiscono parte integrante del contratto di compravendita concluso tra il Cliente e Intorno al Vino.

Pertanto Intorno al Vino invita a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita, a stamparle o comunque a conservarne una copia. 

Modalità d'acquisto

Il Cliente può acquistare i prodotti visibili all'indirizzo www.intornoalvino.com ; illustrati nell'homepage del Sito all'interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative.

I prodotti pubblicati sul sito possono essere: 

"disponibili", cioè fisicamente in magazzino e quindi, come tali, ordinabili da parte del Cliente. I prodotti "disponibili" sono sempre nuovi. 

"in arrivo", cioè non disponibile in magazzino e in arrivo. In questo caso il prodotto può comunque essere ordinato dal Cliente; tenuto conto che comunque non sarà spedito finché non sarà disponibile in magazzino. Sul sito nella relativa scheda prodotto viene pubblicata la data prevista di disponibilità.

"non disponibile" In questo caso il prodotto può essere ordinato dal Cliente anche se non è disponibile fisicamente in magazzino. Intorno al Vino provvederà ad ordinare al proprio fornitore l'articolo scelto dal Cliente. I tempi necessari per la ricezione di questi prodotti da parte di Intorno al Vino variano fra i 10 ed i 25 Giorni Lavorativi. 

Per poter effettuare gli acquisti è necessario che il Cliente sia registrato al Sito. 

Intorno al Vino consegna in Italia, Repubblica di San Marino, Vaticano, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia. I tempi di consegna indicati su www.intornoalvino.com sono stime basate esclusivamente sulla disponibilità, sull'elaborazione normale dell'ordine e sui tempi di consegna dichiarati dai corrieri e perciò potrebbero essere soggetti a variazione.

Nel momento in cui viene effettuato l'acquisto, il Cliente ha la possibilità di scegliere la Modalità di consegna e di Pagamento che preferisce.

L'accettazione dell'ordine da parte di Intorno al Vino è confermata mediante l'invio di una e-mail di conferma all'indirizzo di posta elettronica comunicata dal Cliente al momento della registrazione al Sito o nei dati di fatturazione qualora modificati. 

Intorno al Vino si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di non accettare l'ordine.

Il Cliente s'impegna a verificare la correttezza dei dati presenti nella mail di conferma ordine e a segnalare tempestivamente a Intorno al Vino eventuali errori di sistema. 

La mail di conferma ordine contiene i seguenti dati: 

Numero e data dell'ordine

Prodotto/i, quantità, prezzo

Tipologia di pagamento scelta

Costo del Trasporto

Importo totale ordine

Prezzi

I prezzi di vendita dei prodotti pubblicati sul Sito sono comprensivi di IVA.

In base a quanto previsto dal Decreto Legislativo No. 26 del 7 marzo 2023, i prezzi pubblicati sul Sito non sono stati personalizzati sulla base di decisioni automatizzate. I  prezzi esposti sul Sito, pertanto, non sono influenzati dal precedente comportamento del consumatore.

In occasione di una riduzione del prezzo, per ragioni tecniche il Sito non è in grado di indicare il prezzo più basso applicato alla generalità dei consumatori nei 30 giorni precedenti all’applicazione della riduzione di prezzo. Per maggiori informazioni riguardo alle politiche di modifica dei prezzi, Lei è invitato a contattare il Venditore ai riferimenti indicati in Premessa.

Diritto di recesso

1. In base a quanto previsto dal Codice del Consumo, così come modificato dal D. Lgs. n. 21/2014, il Cliente che rivesta la qualità di consumatore e, quindi, la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività professionale, ha il diritto di recedere dal contratto d’acquisto, senza fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli specificati nel paragrafo n. 3, entro e non oltre quattordici giorni dalla consegna, ovvero dal giorno in cui il Cliente stesso o un terzo designato da quest’ultimo acquisisce il possesso fisico della merce acquistata. Le condizioni e la procedura per esercitare tale diritto saranno specificate nei paragrafi che seguono.

2. Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso può inviarci una e-mail a info@intornoalvino.com indicando il numero dell'ordine, il prodotto che si desidera restituire e la motivazione.

Il Cliente dovrà spedire la merce, accuratamente imballata nella sua confezione originale al seguente indirizzo:

INTORNO AL VINO - Via Santa Croce, 2789 - 47032 Santa Maria Nuova di Bertinoro (FC) Italy

3. La spedizione della merce da rendere dovrà avvenire a carico e rischio del Cliente entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato a Intorno al vino la decisione di recedere dal contratto d’acquisto.

Intorno Al Vino, in ossequio a quanto previsto dall’art. 56 del D. lgs. n. 21/2014, una volta verificato il rispetto delle condizioni di cui al paragrafo 4, rimborserà al Cliente il costo del prodotto entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, fatto salvo il diritto di trattenere il rimborso fino alla data di rientro del prodotto presso i propri magazzini oppure fino alla data in cui il Cliente invierà prova dell'effettiva spedizione e consegna della merce al corriere. Intorno Al Vino non è tenuta a rimborsare costi supplementari qualora il Cliente abbia scelto un tipo di consegna diverso dal tipo di consegna meno costosa offerta (spedizione “base”). Il rimborso avverrà con le medesime modalità usate dal Cliente per l’acquisto ovvero, qualora specificamente richiesto, tramite bonifico bancario, storno sulla carta di credito, rimborso PayPal. 

4. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

·     il Cliente può esercitare diritto di recesso solo ed esclusivamente con riguardo all'intero prodotto; non sarà possibile esercitare recesso solo su una parte del prodotto acquistato (per es. accessori,  ecc…);

·     il prodotto acquistato dovrà essere restituito nella sua confezione originale, completo di tutti gli accessori e della sua documentazione;

·     il prodotto dovrà essere restituito in perfette condizioni, non verranno accettati prodotti che presentino segni di danneggiamento, usura o sporcizia;

·     nel caso il Cliente finale richieda il ritiro del materiale da rendere a Intorno Al Vino, Intorno Al Vino sosterrà le spese per l'invio del corriere presso l'indirizzo indicato dal Cliente per il ritiro della merce da rendere, perciò Intorno Al Vino rimborserà l'importo relativo al solo prezzo del prodotto;

·     la spedizione per il rientro del prodotto è sotto la responsabilità del Cliente, fino al momento in cui Intorno Al Vino confermerà di aver ricevuto il prodotto;

·     nel caso in cui il prodotto subisca un danneggiamento durante il rientro presso i magazzini, sarà cura di Intorno Al Vino comunicare l'accaduto al Cliente per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il rimborso del valore del bene, qualora questo sia assicurato; quindi, Intorno Al Vino metterà il prodotto a disposizione del Cliente, annullando il recesso.

 5. Il diritto di recesso decade qualora il Cliente non restituisca il bene a Intorno Al Vino entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato il recesso stesso. Il termine si intende rispettato se il Cliente spedisce la merce prima della scadenza dei 14 giorni.

Il diritto di recesso decade altresì in caso di difetto sostanziale del prodotto restituito (mancanza confezione interna e/o documentazione e/o imballo originale; assenza di elementi integranti e accessori del prodotto; danneggiamento; inidoneo stato di restituzione) ed in generale in caso di mancato rispetto delle condizioni di cui al paragrafo n. 4.

In tutti i casi di decadenza dal diritto di recesso, Intorno Al Vino provvederà a restituire la merce al Cliente il quale non avrà diritto ad alcun rimborso.

Foro Competente

Per la risoluzione di eventuali controversie civili derivanti dall'interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista i prodotti non per scopi riferibili alla propria attività professionale) la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati in Italia (Art. 63 D. Lgs. 205/2006). Nel caso di Cliente non consumatore le controversie saranno di competenza del Tribunale di Forlì.

 

Piattaforma di Risoluzione delle controversie online (ODR) 

La piattaforma ODR (Online Dispute Resolution) è un sito web ufficiale gestito dalla Commissione Europea per aiutare consumatori (ossia una persona fisica che acquista i prodotti non per scopi riferibili alla propria attività professionale) e commercianti a risolvere le proprie controversie in via stragiudiziale.

Se il consumatore privato vuole portare una questione alla nostra attenzione, o ritiene che abbiamo gestito un suo reclamo in maniera insoddisfacente, lo invitiamo a contattarci prima di inviare un reclamo attraverso la piattaforma ODR. 

INTORNO AL VINO offre un servizio clienti accurato ed efficace e adotta standard elevati per gestire, affrontare e risolvere segnalazioni e richieste di assistenza dei propri clienti. 

Se desideri comunque presentare un reclamo attraverso la piattaforma ODR per un ordine effettuato su intornoalvino.com, inserisci l’indirizzo e-mail info@intornoalvino.com nella sezione “Indirizzo e-mail del commerciante” del modulo di reclamo nella piattaforma ODR. 

Recensioni


Le recensioni pubblicate sul sito provengono esclusivamente dai nostri clienti che hanno acquistato sul nostro sito.

 

Condizioni

Le presenti condizioni generali di vendita rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da Intorno al Vino.

Eventuali modifiche e/o integrazioni saranno efficaci dalla data di pubblicazione delle medesime nel sito internet www.intornoalvino.com.